Indirizzi e Consigli

Se dovessimo definire cos’è l’Orientamento potremmo dire che fare Orientamento significa aiutare le persone, qualunque sia la loro età, ad individuare e costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale, supportandole perciò a compiere scelte ed a metterle in atto.
Le azioni di Orientamento svolte da Cramars invitano le Persone a scoprire i propri talenti ed a metterli in gioco, sia nel campo formativo che nel campo lavorativo.
Di seguito indichiamo una serie di approfondimenti che potranno sviluppare una serie di interessanti curiosità personali.

L’ORIENTAMENTO FORMATIVO

Informa scuole online: Guida sull’offerta formativa dell’istruzione secondaria in FVG

Vie al futuro: Guida all'istruzione superiore dopo la maturità (ristampa annuale). Distribuzione tramite le scuole medie superiori, i Centri regionali di orientamento in FVG e gli sportelli aderenti alla Rete informativa per l'orientamento.

Centri di Orientamento Regionali FVG: Operatori qualificati nella gestione dell’informazione orientativa possono offrirti risposte personalizzate e supportarti nella ricerca di dati ed informazioni a supporto delle varie scelte. Inoltre, puoi ricevere gratuitamente le guide e le pubblicazioni del Servizio istruzione, università e ricerca e individuare quali altri uffici, a livello locale, sono in grado di soddisfare la tua richiesta. Per informazioni e appuntamenti puoi contattare direttamente, tramite e-mail o telefono, gli Sportelli di accoglienza e informazione presenti nei Centri regionali di orientamento.

Biblioteca Italiana delle Donne: nasce alla fine degli anni Settanta come parte del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne, grazie a un progetto elaborato dall'Associazione Orlando. Un'associazione di donne attive nella ricerca e nella politica, che vollero fondare una istituzione autonoma per promuovere la cultura della diffenza di genere e la presenza pubblica femminile...

Career Point: è a disposizione di chi offre e di chi cerca lavoro, ai quali propone un "luogo di incontro telematico" supportato dalle potenzialità informative e valutative disponibili nella "rete". Le stazioni  dispongono, con MITONET, di un sistema di scambio di informazioni sulle professioni e sul mercato del lavoro che ne facilita l'efficienza operativa.

CeTrans: questo sito vuole quindi fornire informazioni utili, consigli e materiale a tutte le mamme che desiderano orientarsi nell’ambiente della scuola, delle università e del lavoro, nonché, chiaramente, a tutti gli studenti alla ricerca del proprio futuro.

Jobtel: contiene dunque indirizzi, numeri telefonici, fax, e-mail, siti web internet dei soggetti istituzionali che forniscono a vario titolo servizi di orientamento su tutto il territorio nazionale. Ogni indirizzo è accompagnato da una legenda formata da piccole icone che indicano l’area di interesse e/o di servizio del singolo soggetto segnalato

Pariedispari: in sintonia con le tendenze di sviluppo europee, offriamo idee e servizi a coloro interessati a gestire politiche di pari opportunità fra donne e uomini, e a promuovere il "mainstreaming di genere" nei diversi campi dell'agire collettivo.

Rete informativa Lilith: la Rete Lilith nasce all’inizio degli anni Ottanta per iniziativa dei centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne presenti sul territorio nazionale per raccogliere, diffondere e valorizzare la documentazione e la informazione sulla memoria, la politica, la cultura e la ricerca delle donne

www.orientamento.it: questo sito si ispira a quella che gli antropologi chiamano cultura del dono. In questa cultura si guadagna status e reputazione non dominando altre persone, non perché si è belli, non perché si hanno cose che gli altri desiderano, ma piuttosto facendo dei doni. Più in dettaglio regalando il proprio tempo, la propria creatività, e i risultati della propria competenza (questa citazione, per me illuminante, è ripresa, tradotta e adattata da questo articolo).

 

L’ORIENTAMENTO PROFESIONALE

giovaneimpresa: Nato su iniziativa del Dipartimento della Gioventù e finanziato attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili, il portale Giovane Impresa ha l’obiettivo di diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d’impresa tra i giovani, presupposto indispensabile per incentivare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e creare nuove opportunità di lavoro.

tomware: metodologie per la formazione e certificazione delle competenze dall’ISFOL. Sito: www.isfol.it (andare su “ricerche e progetti” e poi su “metodologie per la formazione”). Link utili e documentazione sul Bilancio delle Competenze.

psiconline: lo strumento proposto è stato costruito allo scopo di fornire dei consigli professionali e di stimolare la riflessione su alcune tematiche importanti che devono essere sempre prese in attenta considerazione al momento dell'ingresso nel mondo lavorativo o di un cambiamento professionale.e importanti che devono essere sempre prese in attenta considerazione al momento dell'ingresso nel mondo lavorativo o di un cambiamento professionale. Questionario on line di orientamento professionale.

Realizzato da Bo.Di.