Pensare al cambiamento, pensare ai giovani ed agli insegnanti

ELIC – ALFABETIZZAZIONE INGEGNERISTICA ON LINE – INSEGNANTI COME UN MEZZO PER CAMBIARE. ELIC è un progetto europeo pensato, nel nostro caso, per i docenti di montagna che insegnano scienze naturali nelle scuole secondarie. Essi potranno accedere gratuitamente a “ELIC MOOC”. Si tratta di un corso online formato da 6 moduli che mette a disposizione strumenti didattici, idee e buone prassi utili a coinvolgere gli studenti nelle materie scientifiche al fine di facilitare l’integrazione.

Metodologie e attività innovative possono entrare nella scuola e modificare i processi di apprendimento e insegnamento, ma perché ciò avvenga occorre creare le giuste condizioni, partendo da una rilettura del ruolo e dei compiti dei docenti e tenendo conto delle nuove necessità educative in una società sempre più complessa. Cramars con questo progetto vuole provarci!

Al termine del progetto ELIC, solo per i partecipanti saranno rese disponibili delle linee guida consultabili in un manuale che permetterà la replicabilità di tali strumenti in contesti e paesi diversi. Per informazioni ed iscrizioni: www.elic-mooc.com. Segui lo stato di avanzamento del progetto a questo Link.