Alpschool: l’innovazione che crea rete

Reti, scambi e collaborazioni fra insegnanti delle piccole scuole di montagna friulana!!
La scuola è da sempre incontro di culture, di esperienza, è centro di relazione, è fulcro nell’apprendimento, luogo di aggregazione intergenerazionale. Nei piccoli Comuni, insieme al municipio, è il perno del paese. Nelle zone montane è fortemente radicata al territorio rurale, alle sue tradizioni artigianali e contadine.
Oggi le scuole di montagna, nonostante i tagli consistenti a livello centrale, continuano ad essere presidi culturali e sociali estremamente importanti, riconosciuti e fortemente difesi dalle comunità locali, a garanzia della presenza dello Stato, a fronte dello smantellamento dei servizi pubblici che sta avvenendo nelle zone più fragili del Paese: così nasce la nostra proposta ALPSCHOOL!
I Circoli di studio sono percorsi formativi informali che coinvolgono un gruppo ristretto di soggetti adulti accumunati dall’interesse – professionale o personale – per un argomento, in questo caso, il ruolo e il valore della scuola nello sviluppo locale della montagna.
L’obiettivo è l’attivazione di un percorso di scambio, studio di buone pratiche e co-progettazione che possa aumentare l’attrattività del territorio montano facilitando le scelte di vita e professionali che in esso si possono costruire, creando reti virtuose di saperi e rapporti di collaborazione che possano innescare lo sviluppo locale.
Il gruppo, supportato da un facilitatore, costruirà da sé il proprio percorso formativo, allineando interessi e valorizzando competenze interne sul tema individuato.

Per informazioni ed iscrizioni segui la pagina del progetto Alpschool