Now Rete Informadonna

Il primo progetto comunitario della Cramars: Now Rete Informadonna!!

Il progetto rappresenta il punto di accesso alla “Rete Unitaria di esperienze positive al servizio delle donne svolte nella Regione Friuli Venezia Giulia“: un servizio coordinato di informazione, orientamento e consulenza che raccorda tutte le iniziative sociali, culturali, formative e professionali rivolte alle donne nel territorio regionale, da parte di soggetti sia pubblici che privati

Il progetto NOW “Rete informadonna” ha realizzato tanto azioni formative che attività extra formative. Nel primo caso si sono realizzato tre corsi di formazione per una durata complessiva do 325 ore. Il primo, “Operatrici di sportello” della durata di 200 ore, Il secondo “Operatrici di parità” della durata di 100 ore ed il terzo “Formazione per formatori” in forma seminariale. Le attività non corsuali hanno visto la cooperativa impegnata nella realizzazione di una ricerca sul territorio. I temi sviluppati dalla ricerca erano finalizzati ad un’analisi del mercato del lavoro delle donne, delle differenze territoriali di tale mercato ed alla mappatura di associazioni, enti, anche datoriali, commissioni, comitati e sindacati al cui interno si sviluppassero attività per la pari opportunità.

Di seguito la Cramars, ha provveduto all’apertura di tre sportelli informativi (Sportello Informadonna) sul territorio regionale (Tolmezzo, Udine e Pordenone). Durante l’attività di sportello, oltre ad attività di orientamento ed inserimento lavorativo, si sono fornite indicazioni anche per la creazione di impresa e per la stesura del business plan.

Pubblicazione disponibile su supporto cartaceo