Maths for Minis

LA MATEMATICA RENDE TUTTI FELICI!

CRAMARS ha il piacere di invitarvi a programmare una visita della vostra classe all’esposizione temporanea MATHS FOR MINIS, una mostra-gioco itinerante che proviene dal Museo Mathematikum di Giessen in Germania e sta viaggiando in Europa grazie al progetto Erasmus + omonimo (sito museo mathematikum.de).
Il progetto, con capofila l’Institut für Bildung & Erziehung di Göttingen, ha l’obiettivo di promuovere l’avvicinamento alla matematica per i bambini e le bambine in età prescolare e scolare (dai quattro agli otto anni) attraverso modalità ludiche e autonome.

Cramars, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo, ospita i 15 exhibit della mostra dal 6 al 24 maggio (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e solo mercoledì/giovedì/venerdì anche dalle ore 14.00 alle ore 16) presso il plesso delle Scuola Media di Tolmezzo.
Durante questo periodo l’esposizione sarà visitabile dalle scuole del territorio gratuitamente, previa prenotazione, scrivendo una mail a saradanelon@coopcramars.it o telefonando al 0433/41943 per fissare un appuntamento.

L’esposizione è rivolta ai bambini e alle bambine del secondo/terzo anno della scuola d’infanzia e al primo/secondo anno della scuola primaria; può ospitare 30 bambini alla volta e la durata media della visita è calcolata intorno ai 90 minuti.
Gli accompagnatori non devono necessariamente essere titolari della materia: l’approccio della classe all’esposizione deve essere spontaneo e verrà monitorato da personale dedicato, per offrire al progetto dati scientifici d’analisi e valutare in particolare le modalità e le attitudini da parte di gruppi target definiti.

NON FATE PERDERE ALLE VOSTRE CLASSI QUESTA OCCASIONE UNICA!

Nota Bene:

Segnaliamo inoltre che, nella richiesta di prenotazione, avremmo bisogno di sapere:

  • Denominazione della scuola;
  • Fascia oraria della visita (sono disponibile 3 fasce orarie – al mattino dalle 09.00 alle 10.30 o dalle 10.30 alle 12.00 nei pomeriggi messi a disposizione dalle 14.00 alle 18.00);
  • Numero di bambini presenti;
  • Nominativo e numero di telefono (nel caso per le urgenze dell’ultimo secondo) del referente o accompagnatore.