Balkan Greeters

Si è tenuto a maggio il primo tour ufficiale di Greeter Niksic!

Cramars ha lavorato in questo progetto denominato “Balkan Greeters” con l’Agenzia per la Democrazia Locale di Nikšić. Siamo in Montenegro, ed in questa zona per secoli sono stati costruiti e distrutti vari insediamenti come confermato dai resti della medievale Onogost e dalla fortezza chiamata Bedem. La città viene citata per la prima volta con il nome di Nikšić in un documento del 1355 di Dubrovnik.
I primi progetti della moderna Nikšić, la seconda città più grande del Montenegro, furono donati dal duca Nikola, che assunse l’eminente urbanista Dr. Josip Slade.
Slade seguì il modello delle città europee e terminò il piano della città nel 1883. Sulla base del suo progetto nel 1900 venne edificato un palazzo ducale in stile rinascimentale, oggi sede di un museo.
Nerma e lejda di Rozaje (una località montana del Montenegro), hanno espresso il loro desiderio di visitare il Lago del Capitano. Il tour è stato guidato dal Greeter Jovo Radulovic, e durante il viaggio è stata racconta la leggenda della formazione del lago, Nikša – il fondatore della tribù Niksic e qualche altra storia che viene trasmessa alle generazioni di quella regione…
Il tempo e le condizioni meteo erano variabili, così i primi visitatori hanno avuto modo di capire perché la montagna vicina si chiama Lukavica.
E’ stato bellissimo!
Ora anche i nuovi Greeter del Montenegro rimangono in attesa di un nuovo “greet”! Lukavica ha ospitato la manifestazione “strade di Narciso” all’interno di questo evento, l’organizzatore della ONG Župa nel cuore seleziona le migliori foto di questo profumato fiore.