A Scuola di Relazione

Una nuova collaborazione ASPIC – CRAMARS

Cramars inaugura una nuova collaborazione con ASPIC FVG (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) di Udine.

Dal prossimo ottobre, per tre weekend, presso la sede di Cramars a Tolmezzo, prenderà avvio un CORSO DI MICROCOUNSELING per l’accrescimento delle competenze comunicativo – relazionali. Il corso che avrà una durata di 36 ore si svolgerà in 3 fine settimana (il sabato dalle 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) il 26/27 ottobre, 16/17 novembre, 7/8 dicembre. Il corso, che è a pagamento, è aperto a tutti e in particolare a operatori e professionisti che intendano acquisire gli strumenti e le tecniche di base della prassi comunicativa del Counseling, nonché migliorare le proprie competenze comunicative-relazionali. Questo permette di migliorare le capacità di ascolto e di risposta ai propri interlocutori e offrire momenti di orientamento nella presa di decisioni varie; facilitare la comunicazione interpersonale, il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e professionali. Per maggiori informazioni potete contattare Cramars o direttamente ASPIC FVG – via G.Tullio,13 – Udine scrivendo a info@aspicfvg.it o chiamando lo 0432 547168 o 3491647578.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

ACCRESCIMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVO – RELAZIONALI
Ottobre 2019 – Dicembre 2019

DESTINATARI
Il Corso di Microcounseling è rivolto a operatori e professionisti di diversi ambiti di appartenenza che intendano acquisire gli strumenti e le tecniche di base della prassi comunicativa del Counseling, nonché migliorare le proprie competenze comunicative-relazionali.

OBIETTIVI E FINALITÀ
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato per migliorare le capacità di ascolto e di risposta supportiva ai propri interlocutori e offrire momenti di orientamento nella presa di decisioni varie; facilitare la comunicazione interpersonale, il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e professionali.

METODOLOGIA
Il quadro di riferimento teorico applicativo è il Counseling non direttivo centrato sulla persona (Carl Rogers). La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuol favorire lo sviluppo e l’integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con l’altro sia in ambito professionale che personale.

STRUTTURA
36 ore da svolgersi in 3 fine settimana (il sabato dalle 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00): 26/27 ottobre, 16/17 novembre, 7/8 dicembre.

CERTIFICAZIONI
Al termine del corso, ai partecipanti che non avranno superato il 10% di assenze, verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Il monte ore del Corso di Microcounseling è riconosciuto dall’ASPIC FVG per chi volesse conseguire il relativo Diploma iscrivendosi al “Corso di Perfezionamento in Counseling Professionale” patrocinato dall’Università degli Studi di Udine.

CALENDARIO

1°modulo – 26/27 ottobre 2019
L’approccio umanistico esistenziale e la sua applicazione nel colloquio d’aiuto
L’ascolto come momento centrale della relazione.
Alleanza e motivazione nella relazione di Counseling.
La figura del Counselor
Identità e confini del Counselor in qualità di esperto nella relazione di aiuto.

2° modulo – 16/17 novembre 2019
Il Modello Rogersiano
La relazione che cura, l’ascolto partecipativo, l’empatia.
Saper ascoltare e saper osservare.
Ricerca delle cause di fallimento del colloquio (VISSI).
Il rispecchiamento empatico
Rispondere al sentimento e al significato.

3° modulo – 7/8 dicembre 2019
Analisi della comunicazione
La relazione simmetrica e complementare.
I principi della comunicazione
Modelli e strategie verbali, paraverbali e non-verbali.

Per info ed iscrizioni:
info@aspicfvg.it
Tel. 0432 547168 o 3491647578
ASPIC FVG – via G.Tullio,13 – Udine