La sfida dei Patti di Comunità per contrastare la marginalità

Il nostro EM2 Project ha partecipato alla “Call for poster” sulle montagne contemporanee.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione dislivelli.eu di Torino, è stata pensata per far emergere le tante declinazioni possibili della nuova stagione di sviluppo che le terre alte stanno sperimentando.

I materiali raccolti sono stati presentati in una mostra dal titolo “Montagne Attive e territori rigenerati da nuove pratiche di sviluppo”.

Successivamente i materiali raccolti sono stati discussi nel Convegno Montagne attive, organizzato dall’Associazione Dislivelli e dal Dipartimento Dist. del Politecnico e Università di Torino.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con Uncem Nazionale e Fondazione Montagne Italia e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Il nostro progetto EM2 è stato presentato nella SESSIONE D – Cittadinanza attiva e beni comuni per la montagna. Il titolo esatto con cui Em2 è stato proposto era: ‘la sfida dei patti di comunità per contrastare la marginalità sociale ed economica‘.

L’iniziativa ha avuto molto successo, per questo motivo l’associazione sta lavorando ad una pubblicazione che raccolga l’impegno e il lavoro di tutti i partecipanti il concorso, con una sezione del libro dedicata ai poster.