PAL di Budoia, Caneva e Polcenigo

Piano di Animazione Locale (PAL) di ripresa e resilienza dei Comuni di Budoia, Caneva e Polcenigo.

Il progetto PAL nasce e si attiva in un momento decisivo per lo sviluppo dei Comuni della Pedemontana Pordenonese grazie alle numerose possibilità stanziate dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che verranno erogati nei prossimi mesi.

Un’occasione irripetibile per invitare tutta la comunità a contribuire con le proprie idee per definire una strategia comunale da qui al 2030. Un’impresa di comunità, un lavoro collettivo che ci impegnerà durante il mese di giugno per essere pronti con “idee e carte in mano”.

Per questo motivo, desideriamo offrire a tutti coloro che vivono nell’area Pedemontana Pordenonese dei momenti di discussione e stimolo per farsi delle domande sul futuro, per immaginare la propria vita lavorativa e per impegnarsi a realizzarla.

I tavoli tematici:
Abbiamo strutturato quattro tavoli di lavoro che rappresentano quattro strade da seguire per vincere la sfida del futuro:
 I giovani della Pedemontana;
 La rigenerazione urbana e rurale;
 I servizi di prossimità della Pedemontana;
 Turismo, cultura e Paesaggio.

Tavolo 01: I giovani della Pedemontana
“Giovani e futuro del territorio”
Un gruppo di lavoro finalizzato alla valorizzazione dei giovani all’interno delle comunità in quanto portatori di visioni e prospettive di beneficio comune. Parleremo di inclusione, partecipazione e responsabilità legate al loro ruolo per il futuro dei territori.

Tavolo 02: La rigenerazione urbana e rurale
“la transizione al nuovo modello”
Dentro a questo gruppo si discuterà di sostenibilità energetica, uso innovativo del patrimonio edilizio esistente non utilizzato, di mobilità dolce (piste ciclabili, sentieri, servizi pubblici innovativi, etc…) attraverso idee e proposte per la valorizzazione e la miglior fruizione del patrimonio culturale mobile ed immobile.

Tavolo 03: I servizi di prossimità della Pedemontana
“Immaginare servizi nuovi nel territorio”
Questo è il gruppo di lavoro per pensare a nuove forme di erogazione dei servizi di prossimità alla popolazione del territorio. dai servizi innovativi per le nuove generazioni grazie al supporto di istruzione e ricerca, alle nuove forme di assistenza agli anziani;

Tavolo 04: Turismo, cultura e Paesaggio
“il territorio, una ricchezza da valorizzare”
Un gruppo di lavoro dedicato alla valorizzazione del patrimonio locale, all’implementazione del suo turismo. Si parlerà di tutela del paesaggio, infrastrutture e offerta turistica ma anche di interventi di beneficio e fruizione della popolazione locale.


Il metodo:
Ogni tavolo avrà a disposizione quattro incontri online. Ognuno potrà proporre, discutere e misurare le proprie idee guidati nell’uso di Mosaic, una piattaforma pensata per stimolare la discussione, definire idee e convertirle in soluzioni. Al termine degli incontri ogni gruppo di lavoro porterà all’attenzione comunale delle proposte tangibili da inserire nella strategia comunale per il PNRR.
Possiamo immaginare assieme il futuro fino al 2030, per fare un salto in avanti insieme, orientando le scelte e creando consapevolezza di ciò che stiamo vivendo e di come il futuro si possa, se davvero desiderato, condizionarlo. Il futuro è già qui.