
ProXima è Bandiera Verde di Legambiente
Assegnate le Bandiere Verdi 2022
A Chiaverano (TO) Cramars è una delle 19 Bandiere Verdi del 2022.
Legambiente ha premiato a Chiaverano (TO) le Bandiere Verdi 2022 dell’arco alpino e ha festeggiato la ventesima edizione di Carovana delle Alpi con un bilancio complessivo. Nel 2022 sono state assegnate 19 bandiere verdi. Tra i premiati il Friuli-Venezia Giulia pareggia i conti con il Piemonte: rispettivamente 4 bandiere verdi a testa, supera sia il Trentino che il Veneto.
Come è andata a Cramars?
Si tratta di un discorso che parte da lontano. Nel 2015 la Cooperativa vinceva la sua prima Bandiera Verde con il progetto @Carnia Greeters (realizzato con un finanziamento di Euroleader). Quest’anno, grazie al grande impegno di Angela Puppini, di Fondazione Friuli, e dei gestori dei quattro negozi di prossimità che partecipano alla sperimentazione:
- Lavinia Della Schiava (Dordolla – Moggio Udinese)
- Marina Bortolotti (San Giorgio di Resia)
- Annamaria Di Lenardo (Oseacco di Resia)
- Paolo Simonetti (Sindaco di Zoppè)
Legambiente ci ha nuovamente selezionati e ci ha insigniti di una ulteriore Bandiera Verde e quindi dell’importante onore di proseguire nella strada dell’Innovazione Sociale con le seguenti motivazioni:
“l’integrazione delle Vetrine Digitali con l’acquisto di prodotti da banco, pratica virtuosa per favorire la permanenza dei piccoli negozi in montagna”
E non è finita qui.
Vi ricordate il nostro progetto #PCRR della Val Resia? Ecco anche quello è diventata Bandiera Verde del 2022! Non male: in sette anni 3 Bandiere Verdi raccontano pezzi di storia della Cramars!