ALPSCHOOL Circolo di Studio

Data inizio: Marzo 2019

Data fine: Giugno 2019

Durata: 40 ore

Stato iniziativa: Iniziativa di prossimo avvio

Tutor: Agata Gridel

La finalità di ALPSCHOOL è aumentare la sensibilità della scuola, delle istituzioni e dell’economia della montagna del Fvg sul tema dell’orientamento e del radicamento territoriale.
I Circoli di studio sono percorsi formativi informali che coinvolgono un gruppo ristretto di soggetti adulti accumunati dall’interesse – professionale o personale – per un argomento, in questo caso, il ruolo e il valore della scuola nello sviluppo locale della montagna.
L’obiettivo è l’attivazione di un percorso di scambio, studio di buone pratiche e co-progettazione che possa aumentare l’attrattività del territorio montano facilitando le scelte di vita e professionali che in esso si possono costruire, creando reti virtuose di saperi e rapporti di collaborazione che possano innescare lo sviluppo locale.
Il gruppo, supportato da un facilitatore, costruirà da sé il proprio percorso formativo, allineando interessi e valorizzando competenze interne sul tema individuato.

ALPSCHOOL rappresenta una proposta significativa per chi – professionalmente o personalmente – vuole contribuire all’innovazione e alla progettualità della montagna friulana, offrendo spunti, condividendo esperienze, sviluppando idee.
Il percorso offre al gruppo la possibilità di sperimentare una modalità innovativa di dialogo e co-progettazione tra mondo della scuola, società civile e realtà economiche della montagna.
La modalità informale permette ai partecipanti di costruire un percorso personalizzato, che risponda pienamente alle esigenze di approfondimento del gruppo e allo stesso tempo permetta di raggiungere risultati significativi.