IMMC – Identities: Much More than Cards

Data inizio: Febbraio 2014

Data fine: Febbraio 2016

Durata: 24 mesi

Stato iniziativa: Iniziativa conclusa

Tutor: Sara Danelon

IMMC: un progetto fra identità e tecniche di motivazione a favore delle persone migranti

Cramars studia come integrare al meglio nel mondo della formazione le persone migranti, valorizzando le differenze e le opportunità legate al sistema migratorio.

Molti paesi europei hanno una lunga storia di accoglienza dei migranti nei loro paesi e all’interno della loro società a partire dal dopoguerra fino ad oggi e molta esperienza è stata acquisita attraverso l'esplorazione di diversi approcci nel campo della comunicazione interculturale e dell'integrazione culturale.

Tuttavia, non vi è un’unica "cultura migrante" e cercare di integrare le persone con esperienze migratorie significa operare in un campo variegato di culture, lingue, tradizioni e religioni diverse.

L'obiettivo generale del progetto "Identities: Much More than Cards" sarà quello di sviluppare ed adattare metodologie di formazione per gli adulti, utili ad aumentare la loro motivazione ad apprendere e a contrastare sentimenti di rassegnazione e apatia. In tal senso metodologicamente il progetto sarà orientato a discenti, staff e formatori.