Innovazione: Innovalp Experiences – Le Vetrine Digitali

Data inizio: Maggio 2021

Data fine: Maggio 2022

Durata: 12 mesi

Stato iniziativa: Iniziativa di prossimo avvio

Tutor: Vanni Treu

Le Vetrine Digitali di Prossimità

Il progetto rappresenta un’altra importante azione d’impegno nello sviluppo delle realtà montane friulane da parte della cooperativa sociale Cramars.

Nel biennio 2018-2020 sul territorio della montagna friulana avviene una contrazione nel numero dei cosiddetti piccoli negozi di paese.

Non a caso, sono già sei i Comuni montani nella regione a non disporre di esercizi commerciali.

Insomma, da queste aree emergono dei “segnali deboli” a cui è necessario rispondere anche alla luce dell’osservazione secondo cui i negozi di prossimità, sopravvissuti all’avvento della Grande Distribuzione Organizzata e fino alla crisi da COVID-19, siano realtà che creano valore per la piccola comunità di riferimento e, in definitiva, un presidio contro lo spopolamento e il degrado del territorio.

In questo senso, il piccolo negozio viene qua inteso, in modo innovativo, come un punto di riferimento per la comunità locale.

Il progetto, attraverso il coinvolgimento degli attori della comunità nella progettazione e nella gestione di attività e servizi, si propone la creazione di “Vetrine Digitali di Prossimità”, ovvero uno strumento che verrà utilizzato per: a) fare acquisti di prodotti (anche non disponibili) in negozio, b) connettere il negozio con piattaforme social e con strumenti di comunicazione evoluti, d) segnalare e candidarsi per attivare servizi di prossimità, e) segnalare la presenza di offerte particolari, f) diventare un punto di informazione locale.

Tale azione è finalizzata a: valorizzare il ruolo dei negozi di prossimità e della loro offerta di prodotti e servizi nel miglioramento dei servizi e della qualità della vita della comunità residente, aumentare l’attrattività del territorio per i turisti e potenziali nuovi abitanti e creare alleanze in rete tra attori locali al fine di rilanciare il territorio.
Chiaramente, a tutto ciò è necessario che vengano affiancate delle azioni pianificate del settore pubblico rivolte a rafforzare la competitività e promuovere l’imprenditorialità, migliorare il contesto amministrativo, legislativo e finanziario entro cui le imprese commerciali operano.

Una prima presentazione del progetto avverrà mercoledì 05 maggio 2021 ore 17.00 in diretta dalla pagina Facebook di Cramars Società Cooperativa Sociale, accessibile a tutti liberamente, anche ai non iscritti al Social Network.