CONOSCENZE TECNICO PROFESSIONALI
Elaborazione testi commerciali mediante editor di testo (word)
– Concetti generali (primi passi con word; modificare le impostazioni di base)
– Operazioni di base (inserire i dati; selezionare i dati; modificare i dati; copiare, spostare e cancellare; trovare e sostituire)
– Formattazione (formattare un testo; formattare un paragrafo; formattare un documento)
– Gestione di stili e modelli
– Gestione della stampa (preparazione della stampa; stampare da una stampante predefinita; stampa unione)
Gestione preventivi e altri documenti aziendali tramite foglio elettronico (excel)
– Concetti generali (primi passi con excel; modificare le impostazioni di base; la tabella; il database)
– Celle (inserire i dati; selezionare le celle; righe e colonne; modificare i dati; copiare, spostare e cancellare; trovare e sostituire; ordinare i dati)
– Funzioni e formule (funzioni aritmetiche; riferimenti di cella; lavorare con le funzioni)
– Formattazione (numeri e date; contenuto; allineamento; bordi)
– Stampa (impostare il foglio di lavoro; vedere il documento in anteprima; stampare un foglio di lavoro; stampare una parte di un foglio di lavoro).
Fare una presentazione professionale con Power Point
– Layout diapositive e inserimento di elementi ricorrenti
– Inserimento/modifica/cancellazione di testi, elenchi puntati, cornici di testo, elementi grafici
– Modifica delle proprietà degli elementi: dimensione, colori, tratto, orientamento
– Effetti di transizione e relative opzioni
– Animazione di oggetti: effetti e relative opzioni
– Pulsanti di azione
– Temporizzazione della presentazione
Utilizzo delle reti informatiche
– Internet (concetti e termini; considerazioni sulla sicurezza; primi passi con un browser; modificare le impostazioni)
– Navigazione in web (accedere alle pagine web; usare i segnalibri/bookmark)
– La ricerca nel web (usare un motore di ricerca; criteri della ricerca; stampare una pagina web)
– Posta elettronica (concetti e termini; considerazioni sulla sicurezza; primi passi con la posta elettronica; modificare le impostazioni)
– Messaggi (leggere un messaggio; rispondere ad un messaggio; inviare un messaggio; duplicare, spostare e cancellare)
Organizzare e gestire un archivio su supporto elettronico
– Archivio logico, fisico e chiave di ricerca
– Metodi di classificazione del materiale correlati alle chiavi di ricerca per il recupero dei documenti
– Metodi di inserimento e recupero dati in database
– Costruzione e gestione di un archivio con Foglio Elettronico: inserimento, ricerca, modifica, cancellazione dei dati
Condivisione dei dati
– Cloud computing
– Strumenti di collaborazione online
– Calendari on line
– Social media
– Riunioni online
– Apprendimento onLine
– Collaborazioni mobile
– Applicazioni mobile
– Sincronizzazione delle informazioni
Utilizzo dei dati in sicurezza
– Concetti fondamentali sulla sicurezza delle informazioni
– Malware: virus, worm ecc.
– Sistemi di protezione
CONOSCENZE TRASVERSALI
– Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
– Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro
