Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- gestioni degli acquisti e della merce in un punto vendita,
- pianificazione di strategie promozionali,
- allestimento degli spazi espositivi in un punto vendita,
- realizzazione di servizi di vendita a distanza,
- assistenza al cliente nei servizi di acquisto e nell’evasione dei reclami,
- gestione delle operazioni di incasso,
- gestione dei documenti contabili ricevuti e in emissione.
Le principali conoscenze tecnico – professionali che saranno erogate durante le ore formative saranno:
- procedure aziendali per la gestione degli acquisti,
- tecniche di programmazione degli ordini,
- caratteristiche merceologiche dei prodotti,
- classificazione ed etichettatura delle merci,
- tipologie e caratteristiche degli imballi,
- strumenti, modalità e tecniche di pezzatura e codifica,
- tecniche di confezionamento e packaging,
- principi di marketing operativo,
- tecniche di comunicazione aziendale e promozionali,
- elementi di visual merchandising,
- tipologie di layout espositivi,
- criteri e tecniche di esposizione di prodotti,
- tecniche di pricing,
- tecniche di composizione dell’assortimento,
- caratteristiche degli strumenti di comunicazione via Internet (email, mailing list, social),
- tipologie di spedizione, di ritiro e consegna, di pagamento e incassi a distanza,
- cenni di telemarketing,
- tecniche di vendita attraverso siti web e strumenti social aziendali,
- tipologie di e-commerce.
Durante il percorso formativo, saranno erogate anche importanti metodologie inerenti alla comunicazione efficace:
- tecniche di vendita e fidelizzazione,
- comunicare con il cliente in lingua inglese,
- tecniche di verifica e controllo sulla conformità dei prodotti,
- tipologie di garanzie e reclamo,
- tecniche di fidelizzazione,
- tecniche di gestione delle obiezioni e dei conflitti.
Per formare adeguatamente la figura professionale anche nella gestione del singolo punto vendita verranno erogati contenuti in merito a:
Operazioni di apertura e chiusura cassa
Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
Tipologie dei vari sistemi di pagamento e di finanziamenti
Tipologie di documenti contabili in ricezione/emissione e di libri e registri contabili
Elementi di diritto del lavoro relativamente agli adempimenti contributivi e fiscali dei dipendenti
Normativa IVA applicata ai documenti in ricezione/emissione
Tecniche di registrazione e archiviazione dei documenti ricevuti/emessi
Caratteristiche di funzionamento dei software gestionali di contabilità
Normative sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale nel settore del commercio
