Start Up Training: ecosistema per creare un Centro di Formazione Professionale in Montenegro

Data inizio: Maggio 2012

Data fine: Maggio 2014

Durata: 24 mesi

Stato iniziativa: Iniziativa conclusa

Tutor: Vanni Treu, Sara Danelon, Annalisa Bonfiglioli

Orgogliosi di essere presi come esempio anche fuori dai confini regionali: l’Unione delle Piccole e Medie Imprese del Montenegro ci sfida a creare a Podgorica un nuovo soggetto che sappia fare formazione e sviluppo locale.

 

Rilanciare l’occupazione e fare sviluppo a livello locale oggi significa attivarsi per favorire la creazione di lavoro generando un terreno fertile in grado di attirare e far crescere investimenti ed opportunità, introducendo iniziative funzionali per tutti coloro che desiderano avviare un’attività in proprio, attraverso politiche e servizi di qualità attivi sul territorio.

 

All’interno delle politiche di cooperazione internazionale della Regione FVG rispetto all’area dei Balcani, l’Unione delle Piccole e Medie Imprese del Montenegro ha chiesto a Cramars una consulenza finalizzata alla creazione di un centro di formazione professionale gestito dalla locale Unione delle PMI. Il servizio di start up di questo Centro di Formazione è stato affidato alla Cooperativa Cramars di Tolmezzo (UD) che ha le giuste e necessarie competenze.