Sviluppo: “PCRR – Piano Comunale Ripresa Resilienza Val Resia”
Data inizio: Ottobre 2021
Data fine: Novembre 2021
Durata: 1 mese
Stato iniziativa: Iniziativa conclusa
Tutor: Vanni Treu
Richiedi Informazioni
PCRR – Il Piano Comunale di Ripresa e Resilienza della Val Resia
Ideato e gestito dalla CRAMARS il primo Piano Comunale di Ripresa e Resilienza di un Comune del Friuli Venezia Giulia.
E’ il primo documento a livello comunale che viene realizzato in FVG con il metodo della partecipazione condivisa.
La volontà dell’Amministrazione Comunale del Comune di Resia, unitamente alla esperienza messa in campo da Cramars con Carpe Diem, consentirà nelle prossime settimane di sviluppare un progetto condiviso con la popolazione per “mettere nero su bianco” una serie di iniziative, idee e interventi per segnare l’avvio di una nuova pagina di storia del Comune dopo l’esperienza della pandemia.
Per aderire e per partecipare alle iniziative, è necessario iscriversi e compilare il format al seguente link
Chi puo partecipare:
Al progetto possono partecipare le persone che hanno a cuore le sorti della Val Resia, priorità nell’assegnazione dei posti verrà data alle persone che vivono in Valle, ma una quota dei posti disponibili sarà riservata anche a persone che non vivono più in valle.
Per aderire e per partecipare alle iniziative, è necessario iscriversi e compilare il format al seguente link
Argomenti e contenuti trattati:
Il PCRR – Piano Comunale di Ripresa e Resilienza è un progetto che coinvolge la comunità della Val Resia a condividere le proprie idee per definire una strategia comunale da qui al 2030 in vista dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della nuova programmazione europea.
Il progetto si divide in 4 gruppi di lavoro (Teams).
Team Sostenibilità
“il territorio come risorsa sostenibile”
Un gruppo di lavoro dedicato ai temi dell’agricoltura in val Resia, del bosco e del suo utilizzo, ma anche all’allevamento ed alle trasformazioni dei relativi prodotti del settore primario in generale, ma dentro questo gruppo si parlerà anche di Riordino Fondiario e del paesaggio e del turismo sostenibile.
Team Rigenerazione
“la transizione al nuovo modello”
Dentro a questo gruppo si discuterà di sostenibilità energetica, uso innovativo del patrimonio edilizio esistente non utilizzato, di mobilità dolce (piste ciclabili, sentieri, servizi pubblici innovativi, etc…) ma anche di Istruzione e cultura attraverso idee e proposte per la valorizzazione e la miglior fruizione per tutti del patrimonio culturale mobile ed immobile.
Team Coesione Sociale
“Immaginare servizi nuovi in Valle”
Questo è il gruppo di lavoro per pensare a nuove forme di erogazione dei servizi alla popolazione in valle: dai servizi innovativi per le nuove generazioni grazie al supporto di istruzione e ricerca, alle nuove forme di assistenza agli anziani; Proporre iniziative per stimolare nuove forme di attrattività di nuovi abitanti.
Team Digitalizzazione
“Immaginare nuovi servizi con le nuove tecnologie”
Un gruppo di lavoro legato alle nuove tecnologie, per immaginare come la valle possa diventare SMART, per promuovere forme di turismo sostenibile con la formula della comunicazione digitale, ma anche per pensare a fondo su come le nuove tecnologie possano migliorare i servizi ai cittadini, ai lavoratori ed alle imprese.
Come funziona?
Ogni Team avrà a disposizione quattro incontri che si terranno sia in presenza che online. Ognuno potrà proporre, discutere e misurare le proprie idee guidati nell’uso di Mosaic, una piattaforma pensata per stimolare la discussione, definire idee e convertirle in soluzioni. Al termine degli incontri ogni equipe porterà all’attenzione comunale delle proposte tangibili da inserire nella strategia comunale per il PCRR.
Possiamo immaginare assieme il futuro fino al 2030, per fare un salto in avanti insieme, orientando le scelte e creando consapevolezza di ciò che stiamo vivendo e di come il futuro si possa, se davvero desiderato, condizionarlo.
La presentazione del primo progetto comunale della Regione FVG avverrà il giorno venerdì 15 ottobre alle ore 20.30 presso il Centro Culturale a Resia.
Per iscriversi compilare la scheda al seguente link
Allegati:
Note:
La filosofia del Piano Comunale di Ripresa e Resilienza della Val Resia.
La direzione entro la quale raccogliere spunti, idee e proposte per elaborare una strategia durante l’attuazione dei 4 tavoli tematici sarà quella di disegnare una “un territorio attrattivo”.
Oggi sempre di più essere attrattivi significa essere capaci di:
a) mettere al centro i cittadini, le imprese, l’ambiente;
b) generare valore per le persone, le imprese, l’ambiente;
c) rendere percepito il valore generato;
d) trasformare il valore generato in vantaggio competitivo.
Oggi essere sostenibili significa essere capaci di:
e) generare benessere ora restituendo parte del valore prodotto alle future generazioni.
f) generare giustizia sociale (un benessere non per pochi ma per molti);
g) garantire un’economia al servizio dei cittadini e dell’ambiente.
Il progetto PCRR nasce e si attiva in un momento decisivo per lo sviluppo della Val Resia e degli altri territori rurali in Italia grazie alle possibilità stanziate dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che verranno erogati nei prossimi mesi. Pensiamo che questa sia un’occasione per tutta la comunità per dire la propria, contribuire con le proprie idee per definire una strategia comunale da qui al 2030.
Un’impresa di comunità, un lavoro collettivo che ci impegnerà durante il mese di novembre per essere pronti con “idee e carte in mano”.
Per questo motivo desideriamo offrire a tutti coloro che vivono e amano la Val Resia dei momenti di discussione e stimolo per farsi delle domande sul futuro, per immaginare la propria vita lavorativa e per impegnarsi a realizzarla.
Lo faremo con quattro diversi team di lavoro che rappresentano quattro piste da seguire: la sostenibilità, la rigenerazione, la coesione e la digitalizzazione. Sono questi i quattro grandi temi per provare a vincere la sfida al futuro.
Per aderire e per partecipare alle iniziative, è necessario iscriversi e compilare il format al seguente link
La news nel sito del Comune di Resia
Luogo di svolgimento:
L’animazione dei Tavoli (Teams) avverrà in presenza presso la Sala Consiliare del Comune di Resia.
Per le persone che lo desiderano, ci sarà l’opportunità di seguire i lavori anche attraverso la piattaforma di Zoom che Cramars renderà disponibile.
Per aderire e per partecipare alle iniziative, è necessario iscriversi e compilare il format al seguente link