Home  /  Attività  /  Formazione  /  Aggiornamento Permanente  /  Animazione & Sviluppo Locale  /  AlpMentor

AlpMentor

Incipit:Il progetto formativo MENTOR DI CIRCOLI DI STUDIO ha lo scopo di creare la figura certificata del ALPMENTOR.
Settori Formativi:Artigianato
Turismo
Agricoltura
Pubbliche Amministrazioni
Obbiettivi:

Il percorso si svilupperà attraverso una gamma di servizi formativi teorici e di attività laboratoriali o di conoscenza del territorio calibrati ad hoc su logiche di filiera montana ed attivati di volta in volta per aree tematiche. Durante gli incontri coinvolgeremo docenti, testimoni, mentor, professionisti, imprenditori, su argomenti di interesse per il territorio quali il food - agro alimentare, turismo – sport e mobilità dolce, tutela ambientale – parchi e sentieri, filiera foresta.


Il percorso consentirà di sviluppare il mix di competenze di ambito pedagogico, relazionale, organizzativo che fanno parte del bagaglio professionale del mentor di circolo di studio.
Verrà privilegiata la modalità di apprendimento di tipo esperienziale, collegata al territorio e orientata alla realizzazione di prodotti e attività concrete.
Per questa iniziativa cerchiamo persone che desiderano operare nel territorio montano del FVG intrattenendo rapporti con tutti i principali attori della realtà locale.


In particolare desideriamo trovare, e formare delle persone che:

- sappiano individuare i principali fattori di sviluppo del territorio e quelli a maggior potenzialità;
– riordinare la programmazione per lo sviluppo locale e valutare i progetti e le idee progetto presenti;
– coordinare le iniziative di progettazione, pianificazione e promozione nel territorio;
– predisporre un programma di azione organizzato per obiettivi di valorizzazione delle risorse locali o di qualità dello sviluppo, per campi di azione e per fonti finanziarie reperibili;
– individuare e proporre nuove idee imprenditoriali ad uno o più soggetti di sviluppo del territorio;
– coordinare la progettazione delle attività e il reperimento delle risorse disponibili;
– gestire  i progetti e il loro monitoraggio.


A queste 12 persone che andremo a selezionare proponiamo un percorso formativo ricco di testimonianze di successo, buone pratiche ed esempi concreti di sviluppo locale.

Contenuti:

L’attività formativa è così articolata:

 

La formazione, in forma di laboratori, tratterà i seguenti argomenti:

  • Le basi teoriche del modello circoli di studio: modelli formativi nella educazione degli adulti, sviluppo locale e comunità di apprendimento;
  • Sviluppo delle competenze di base del mentor: tecniche di ascolto e comunicazione, gestione di gruppi di apprendimento, negoziazione e gestione dei conflitti;
  • Sviluppo delle competenze distintive del profilo: la rilevazione dei fabbisogni e l’integrazione con l’ambiente e la comunità di riferimento, l’espressione della domanda formativa, la gestione degli aspetti organizzativi di un circolo di studio, la gestione del processo di apprendimento in un circolo;
  • Sviluppo delle tematiche di riferimento maggiormente interessanti per il territorio: food - agro alimentare, turismo – sport e mobilità dolce, tutela ambientale – parchi e sentieri, filiera foresta.
  • Attività pratica: un'attività di project work finalizzata alla preparazione di un circolo di studio in cui con l’aiuto e la guida di un esperto in materia, si imparerà ad utilizzare il materiale bibliografico e teorico di settore, a reperire le fonti aggiornate su internet, ad utilizzare il materiale messo a disposizione e si realizzeranno attività pratiche utili a conoscere e sperimentare il territorio.

Valutazione: modelli di monitoraggio e valutazione nel Lifelong Learning e nel circolo di studio con applicazione a casi concreti.


Durante tutta l’esperienza formativa verrà prestata particolare attenzione al nuovo ciclo di Euro progettazione 2020.

 

 

 

Note:

L'iniziativa si rivolge a disoccupati, occupati, inoccupati residenti o domiciliati sul territorio regionale che abbiano almeno 18 anni compiuti che desiderano approcciarsi a queste tematiche sia per motivi di lavoro che per passione dello sviluppo del territorio. Si intende valorizzare la partecipazione di soggetti e operatori del territorio orientati professionalmente nel settore della formazione o interessati a integrare tali competenze nel proprio percorso professionale.

Requisiti Obbligatori:
Maggiore di 18, Minore di 65;
Residente o domiciliato in FVG;

Per informazioni, iscrizioni e candidature saradanelon@coopcramars.it


ISCRIZIONI CHIUSE


Luoghi:Tolmezzo, via della Cooperativa 11/n
Referenti:Sara Danelon - tel: ++ 39 433 41943 - email: saradanelon@coopcramars.it
Annalisa Bonfiglioli - tel: 0433 41943 int 4 - email: annalisabonfiglioli@coopcramars.it
Iscrizioni:dal 04/05/2016
al 18/05/2016
Attestato:di frequenza
Test Ammissione:No
Costo:GRATUITO
ricerca corso per
Categoria
Settore Formativo
Area Tematica
Parola Chiave
Data
Realizzato da Bo.Di.