Home  /  Attività  /  Formazione  /  Formazione obbligatoria  /  Corsi rivolti agli Apprendisti  /  App 3 - Tedesco Base
Corsi rivolti agli Apprendisti

App 3 - Tedesco Base

Incipit:App 3 - Tedesco Base. Si tratta di un modulo della durata di 40 ore, finalizzato ad apprendere a livello base la lingua tedesca.
Settori Formativi:Industria
Artigianato
Commercio
Turismo
Area Tematica:Lingua tedesca
Obbiettivi:

PREMESSA

Si parte dal presupposto che questa tipologia di apprendisti parta da livelli di conoscenza pregressa della lingua nulli o bassi e che quindi i livelli di uscita certificabili siano solamente i primi due (A1 e A2). Il prototipo è unico e prevede sia la possibilità di avere sbocchi diversi a seconda del livello di ingresso delle persone (nullo oppure A1).


RISULTATI ATTESI

Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativo ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali e lavorative di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione)
Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti lavorativi e comuni
Esprimere bisogni immediati


ATTIVITÀ

Leggere

Comprendere il significato principale, nonché qualche dettaglio, di una varietà di brevi testi di lettura, facendo uso di limitate risorse strutturali e lessicali come per esempio: segnali, avvertimenti, istruzioni, corrispondenza personale e articoli informativi tratti da giornali o manuali.
Usare strategie per trattare vocabolari e strutture non familiari.

Scrivere

Completare un breve testo, scritto in modo appropriato e coerente, mostrando sufficiente controllo nell'uso di strutture, lessico, spelling e punteggiatura.
Ascoltare

Comprendere dialoghi e monologhi presentati in modo lento, ma non innaturale, incluse le conversazioni telefoniche e i messaggi registrati, in circostanze sia informali che neutrali, in un raggio di argomenti quotidiani.
Estrarre le informazioni rilevanti da ciò che ascolta.

Parlare

Interagire sia con l'insegnante che con gli altri alunni
Formulare domande su se stesso/a e su informazioni fornite da modelli predisposti (orari, prezzi)
Adottare strategie per risolvere difficoltà di comunicazione (parafrasando o chiedendo chiarificazioni)


 

Contenuti:

GRAMMATICA E SINTASSI

• Genere (männlich, weiblich, sächlich)
• I casi: - Nominativ; Wer-Fall; erster Fall - Genitiv; Wes-Fall; zweiter Fall - Dativ; Wem-Fall; dritter Fall - Akkusativ; Wen-Fall; vierter Fall
• Articolo determinativo e indeterminativo (der - die - das/ ein - eine - ein)
• Il sostantivo (declinazione debole, forte, mista)
• L'aggettivo
• Il comparativo
• Il superlativo
• Il dimostrativo
• I pronomi personali
• Gli aggettivi (mein, dein, sein, ihr, sein, unser, euer, ihr) ed i pronomi possessivi (meiner, deiner, seiner, ihrer, seiner, unserer, euerer, ihrer)
• Verbi: - Modo finito (Präsens, Präteritum, Konjunktiv I Gegenwart, ecc. - Modo infinito (Infinitiv Präsens, Partizip I, ecc.)
• I verbi forti (beginnen, bitten, bleiben, brechen...)
• Le congiunzioni (und, oder, aber, sondern (auch)...
• La frase (la costruzione della frase, frase secondaria, frase finale, frase relativa, frase infinitiva, la frase temporale, frase concessiva, frase correlativa, frase causale)
• La domanda indiretta
• Determinazione di luoghi e di tempo
Lessico
• Descrizione di una città; stazione; arredamento e spazio domestico; qualità fisiche e caratteriali; moda e costumi; conversazione colloquiale; azioni abituali e quotidiane; clima; luoghi di vacanza, spiaggia, mare, montagna, campagna; cucina, ricette, ingredienti, tavola, cibo
Fonetica


FUNZIONI LINGUISTICHE

• parlare di sé e della propria vita; descrivere azioni quotidiane; scusarsi; esprimere dispiacere, disappunto e/o soddisfazione; esprimere gusti personali; parlare dei propri interessi; descrivere un oggetto e sue caratteristiche; comprare e chiedere il prezzo di quantità determinate; sequenza di azioni al passato; raccontare esperienze e/o eventi del passato; chiedere informazioni su un fatto accaduto; descrivere e valutare cose, persone e luoghi; fare paragoni; fare ipotesi; fare un programma comune; proporre qualcosa; invitare qualcuno e rispondere ad un invito; esprimersi cortesemente chiedendo il permesso di fare qualcosa o un favore; descrivere monumenti e luoghi d'arte; dare/ricevere istruzioni; dare/ricevere ordini o suggerimenti


ABILITA' E TESTI

• abilità di comprensione (comprensione scritta: articoli di giornali, libri, riviste, narrativa, istruzioni per l'uso, lettere; comprensione orale: profili intonativi delle frasi; dialoghi su argomenti di quotidianità espressi con mezzi di comunicazione di massa); abilità di produzione (produzione scritta: descrizione di luoghi, persone, o episodi in particolare; produzione orale: uso delle strutture fondamentali della lingua italiana, applicate a situazioni quotidiane); abilità di analisi (semplici operazioni di analisi, sintesi e trasformazione della struttura linguistica

 


ESAMI FINALI

La verifica finale verrà organizzata prevedendo una simulazione pratica dell'esame ALTE ELEMENTARY (Livello A1 e A2) da realizzarsi in aula.

Al termine per ogni partecipante verrà indicato se siano o meno giunti ad un livello che gli permette di superare con successo la prova certificativa (che non è inclusa nel corso).
Normalmente la prova prevederà l'effettuazione di un test (in modalità carta e matita e/o con supporto on-line).

Note:

Le prossime lezioni troveranno avvio....


Date non ancora previste


Per prenotarti e per partecipare, invia una mail clikkando qui

Luoghi:Tolmezzo, via della Cooperativa 11/n
Referenti:Anna Pellizzari - tel: 0433 41943 - email: annapellizzari@coopcramars.it
Ore:Durata 40 ore
Test Ammissione:No
ricerca corso per
Categoria
Settore Formativo
Area Tematica
Parola Chiave
Data
Realizzato da Bo.Di.