Home  /  Attività  /  Formazione  /  Garanzia Giovani FVG  /  I nostri servizi per le Persone  /  FPGO - Tecniche di amministrazione e contabilità

FPGO - Tecniche di amministrazione e contabilità

Incipit:TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ – La contabilità è la storia economica di un’azienda, essa conserva una traccia di tutte le operazioni utili a determinare il “flusso vitale” dell’azienda stessa: la contabilità è il sistema di rilevazione di qualunque evento all’interno dell’impresa.
Settori Formativi:Industria
Artigianato
Commercio
Turismo
Sport
Agricoltura
Area Tematica:Amminstrazione
Obbiettivi:

Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno al suo interno di una figura cardine e imprescindibile come quella dell’addetto alla contabilità generale aziendale. Solo ed esclusivamente con un monitoraggio attento e preciso di tutte le entrate ed uscite, di tutti i costi e i ricavi, un’azienda potrà avere successo e chiudere il suo bilancio in attivo.
Proprio per queste ragioni il mercato del lavoro è alla continua ricerca di figure amministrative e contabili. La contabilità è il primo e solo linguaggio di tutte le operazioni commerciali e per queste ragioni è necessario conoscerne i fondamenti che una volta appresi aprono alle più svariate opportunità lavorative. In particolare il nostro territorio, fortemente industrializzato con medie e grandi imprese, ha esigenza di figure professionali di questo tipo.

Al termine del percorso formativo l’allievo è in grado di gestire attività contabili e di amministrazione, fornendo anche prestazioni di supporto alla segreteria. Programma la gestione della contabilità e del bilancio e gestisce con continuità operazioni di incasso e pagamento. Cura la ricezione, emissione e la registrazione dei documenti contabili, collabora alla redazione del bilancio annuale. Sa utilizzare attrezzature informatiche e software specifici, gestisce la corrispondenza e si relaziona con continuità sia con colleghi che con clienti e fornitori.

Contenuti:

Il percorso formativo ideato prevede lo studio, sia nella parte pratica che nella parte teorica, sia di argomenti specialistici che di argomenti di carattere generico.

Materie generiche:
Gestione percorso formativo
Contrattualistica e tecniche di ricerca attiva del lavoro
Creazione di impresa
Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

Materie specialistiche:
Sicurezza e prevenzione degli infortuni nel settore lavori d'ufficio
Elementi di informatica per la gestione d’ufficio
Gestione del protocollo e dell’archiviazione della corrispondenza
Gestione dei documenti contabili ricevuti e in emissione
Gestione dei rapporti con il sistema finanziario e dei relativi strumenti operativi
Gestione del bilancio annuale
Project work di stage
Stage

Note:

Durante il corso si prevede di realizzare anche un piano di lavoro da svolgere durante lo stage che il corso stesso prevede. Il percorso si conclude con gli esami finali per il rilascio dell’attestato di frequenza.


La Durata del corso
Il corso avrà una durata complessiva di 535 ore, di cui 165 ore di stage presso aziende e studi professionali, e 370 ore di aula.


Obbligo di frequenza
Per ottenere l’Attestato di Frequenza è necessario frequentare almeno il 70% del monte ore del corso stabilito in 535 ore


Destinatari
Disoccupati o inattivi o inoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni iscritti (o che ne hanno le caratteristiche) per iscriversi al Progetto PIPOL


Scadenza iscrizioni
15 settembre 2018


Avvio
Settembre 2018


Selezioni
Colloquio


Sede
Tolmezzo, via della Cooperativa 11/N

Informazioni e iscrizioni
Cooperativa Cramars
via della Cooperativa 11/N
TOLMEZZO – tel. 0433 41943
www.coopcramars.it

INFO: annalisabonfiglioli@coopcramars.it


La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi. I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è CRAMARS. La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).


SELEZIONI APERTE


Referenti:Annalisa Bonfiglioli - tel: 0433 41943 int 4 - email: annalisabonfiglioli@coopcramars.it
Test Ammissione:No
ricerca corso per
Categoria
Settore Formativo
Area Tematica
Parola Chiave
Data
Realizzato da Bo.Di.