Home  /  Attività  /  Formazione  /  Garanzia Giovani FVG  /  I nostri servizi per le Persone  /  FPGO Gestire Paghe e Contributi

FPGO Gestire Paghe e Contributi

Incipit:In un contesto regionale che vede un miglioramento generale dell’occupazione, i lavori d’ufficio che comprendono diverse funzioni fra le quali quelle relative alla gestione della segreteria, dell’amministrazione del personale e della contabilità, costituiscono un raggruppamento di particolare interesse per il mondo del lavoro.
Settori Formativi:Industria
Artigianato
Commercio
Sanità
Agricoltura
Obbiettivi:

Per rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole, che hanno bisogno di figure generaliste e polivalenti, capaci cioè di coprire le diverse funzioni con un discreto livello di autonomina e di avvalersi di professionalità specifiche ove necessario, che delle aziende di dimensioni maggiori e più strutturate dove sono richieste invece professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione. Per iniziare un percorso formativo più ampio per chi fosse interessato a questo ambito, che vede nell’approfondimento della contabilità, nelle tecniche di front e back office, il naturale completamento della formazione qui proposta

Contenuti:

Materie Specialistiche
- Procedure e adempimenti connessi con l’instaurazione, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro
- Documentazione necessaria per la gestione del rapporto contrattuale del lavoratore (instaurazione, trasformazioni, cessazioni)
- Caratteristiche e funzionamento dei libri obbligatori (libro unico del lavoro e registro infortuni) -Funzionamento degli enti appartenenti al sistema amministrativo del lavoro (INAIL, INPS e DPL)
- Cenni sulla normativa sui contratti di lavoro -Cenni sulla normativa in materia di ferie, permessi e malattia -Cenni sulla normativa sulla sicurezza e la privacy
- Cenni sulla normativa regionale specifica in tema di politiche attive del lavoro
-Caratteristiche e funzionamento dei programmi di rilevazione presenze -Tipologie di giustificativi delle assenze (rapporti interni, richieste dei lavoratori, certificati medici, verbali di infortunio
- Normativa generale sui contratti di lavoro -Normativa generale in materia previdenziale e fiscale

- Normativa regionale specifica in tema di politiche attive del lavoro
- Caratteristiche costitutive della retribuzione mensile
-Composizione del costo del lavoro
- Caratteristiche e funzionamento dei modelli fiscali annuali e infrannuali
- Caratteristiche e funzionamento dei modelli di versamento
- Funzionamento dei software per l’elaborazione paghe
- Cenni di tipologie di prestazioni di sostegno al reddito


Materie Trasversali
- Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
- Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

Note:

OBBLIGO DI FREQUENZA
70% del monte ore complessivo


DESTINATARI
Disoccupati o inattivi o inoccupati di età compresa tra i18 e i 65 anni iscritti al Progetto PIPOL


AVVIO
Febbraio 2019


SEDE CORSO
Tolmezzo, via della Cooperativa 11/n


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Cooperativa Cramars via della Cooperativa 11/n Tolmezzo -Telefono 0433-41943
Annalisa Bonfiglioli – annalisabonfiglioli@coopcramars.it
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo


DURATA
250 ore di aula e laboratorio

 

Luoghi:Tolmezzo, via della Cooperativa 11/n
Referenti:Annalisa Bonfiglioli - tel: 0433 41943 int 4 - email: annalisabonfiglioli@coopcramars.it
Test Ammissione:No
ricerca corso per
Categoria
Settore Formativo
Area Tematica
Parola Chiave
Data
Realizzato da Bo.Di.