IMMCs - Identities Much More than Cards

Descrizione:

INTRODUZIONE AL PROGETTO

Molti paesi europei hanno una lunga storia di accoglienza dei migranti nei loro paesi e all’interno della loro società a partire dal dopoguerra fino ad oggi e molta esperienza è stata acquisita attraverso l'esplorazione di diversi approcci nel campo della comunicazione interculturale e dell'integrazione culturale. Tuttavia, non vi è un’unica "cultura migrante" e cercare di integrare le persone con esperienze migratorie significa operare in un campo variegato di culture, lingue, tradizioni e religioni diverse.

--------------------------------------------------------------------------------

OBIETTIVI

L'obiettivo generale del progetto sarà quello di sviluppare ed adattare metodologie di formazione per gli adulti, utili ad aumentare la loro motivazione ad apprendere e a contrastare sentimenti di rassegnazione e apatia. In tal senso metodologicamente il progetto sarà orientato a discenti,  staff e formatori.

Il progetto si rivolge nello specifico ai migranti che arrivano in Europa e alla loro integrazione nella società attraverso l'educazione, con una particolare attenzione all'imprenditorialità.

I risultati riguardano principalmente lo sviluppo di metodi e tecniche utilizzate nella realizzazione dei programmi di formazione per lo specifico target individuato con l'obiettivo di promuovere la nuova cultura locale e, attraverso la formazione, facilitare la loro comunicazione con gli abitanti locali.

--------------------------------------------------------------------------------

RISULTATI DI PROGETTO

  • Indagine sui migranti per scoprire il loro coinvolgimento e impegno nella vita sociale e culturale dei loro nuovi paesi e le esigenze di integrazione;
  • Sviluppo del programma di formazione in materia di imprenditorialità pensato su misura per i migranti ed offerto come formazione tradizionale o attraverso un apprendimento online. Il corso sarà di 90 ore distribuite su 6 moduli;
  • Elaborazione di una metodologia di insegnamento utile a lavorare con i migranti e la formazione per formatori elaborata attraverso l’organizzazione di workshop transnazionali;
  • Acquisizione di esperienza da parte dei paesi partner di progetto riguardante le procedure / i piani del processo di integrazione dei migranti effettuate nel loro paese / regione.

--------------------------------------------------------------------------------

RIFERIMENTI

Codice: 2016-1-LV01-KA204-022701
Tipo finanziamento: Erasmus + K2
Finanziato da: Unione Europea - Programma LLP
Durata: 2 anni (dal 01/10/2016 al 30/09/2018)
 

Coordinatore di progetto:
Dobele Trainig Centre - Lettonia


Partner di progetto:
Agrupamento de Escolas D. Sancho I – Portogallo

Aiforia – Germania

Club Senior Nordstad – Lussemburgo

Magnesia Association - Turchia

Cooperativa Cramars - Italia
--------------------------------------------------------------------------------

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

--------------------------------------------------------------------------------

Stato del Progetto:In Corso
Referenti:Sara Danelon - tel: ++ 39 433 41943 - email: saradanelon@coopcramars.it
Realizzato da Bo.Di.