M.D.L. Strategie e strumenti di genere

Descrizione:


Il progetto si rivolge a donne che sono in stato di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità o in situazione di precarietà occupazionale. Le iscrizioni sono aperte a persone di altri Comuni e ai partecipanti uomini, qualora ci fossero posti ancora disponibili. Si prevede di realizzare dei workshop tematici della durata di tre ore ciascuno sui temi del mercato del lavoro e ricerca attiva del lavoro.


Cosa prevede il progetto?
Il progetto prevede di realizzare dei Workshop tematici ed inerenti al mondo del lavoro .


Di cosa si parla nei workshop?
Una lettura di genere sul locale Mercato del Lavoro, la conoscenza dei punti di forza e di crisi del MDL, i settori maggiormente trainanti e le prospettive di crescita. Individuazione alla definizione del proprio obiettivo professionale in base al mercato del lavoro attuale e locale, le professioni non tradizionali e le nuove professioni, individuazione e ricerca delle Aziende sul territorio. Il mercato del lavoro e le nuove forme contrattuali.


Cosa mette a disposizione?
Il progetto mette a disposizione degli strumenti ed una strategia per la ricerca attiva del lavoro. All’interno dei vari incontri si potrà imparare a realizzare il proprio curriculum e la relativa lettera d’accompagnamento, individuando la struttura e i contenuti più adeguati;. Inoltre alle partecipanti saranno offerti diversi esempi e attività di simulazione.
Individualmente il progetto intende favorire l’individuazione del proprio percorso professionale attraverso competenze acquisite e da acquisire; definendo un metodo di ricerca attiva e strumenti di pianificazione dell’attività di ricerca del lavoro.

Ci sono anche simulazioni?
Come affrontare il colloquio di lavoro? Come prepararsi al colloquio di lavoro, come rispondere correttamente alle domande più frequenti, quali domande fare e cosa non dire. Con l’aiuto di simulazioni attraverso l’intervento di imprenditori locali in aula saranno illustrate le tecniche efficaci di presentazione in azienda, la comunicazione verbale e non verbale, la valorizzazione dei propri punti di forza e degli obiettivi professionali.


Internet serve per cercare lavoro?
Per chi desidera poi provare la ricerca del lavoro via internet con l’utilizzo dei social media, delle banche dati online. Come inserire il proprio cv, come consultare i siti dedicati; quali sono i siti e i social media più efficaci e i metodi per candidarsi on line. Come utilizzare al meglio gli strumenti di accesso al mercato del lavoro attraverso la rete web.


Dove si realizzano le attività?
Le attività si realizzeranno nel Comune di Moggio Udinese presso i locali del Centro giovanile dal 18 marzo al 17 aprile 2014 il Martedì e il Giovedì.


Chi contattare per avere maggiori informazioni?
Cooperativa Cramars via della Cooperativa 11/ N Tolmezzo.
eleonoracimenti@coopcramars.it
telefono 0433/41943
fax 0433/40814

oppure partecipa alle presentazioni pubbliche:
Comune di Moggio Udinese (Sala consiliare) Lunedì 10 Marzo 2014 ore 17.00
Comune di Resiutta (Sala consiliare) Mercoledì 12 Marzo 2014 ore 17.00
Comune di Amaro (sala consiliare) Giovedì 13 Marzo 2014 ore 17.00

Stato del Progetto:Realizzato
Referenti:Eleonora Cimenti - tel: 0433 41943 - 329 4858132 - email: cimentieleonora@coopcramars.it
Realizzato da Bo.Di.