ELIC

Descrizione:

Alfabetizzazione Ingegneristica on line – Insegnanti come un mezzo per cambiare

"La grave carenza di professionisti qualificati e di competenze tecniche specifiche per il lavoro ostacolano gli obiettivi di crescita sostenibile dell'Europa. “

Questo è anche il caso di deficit in aree critiche per l'innovazione, in particolare per la Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM). L'Europa si trova attualmente ad affrontare principalmente carenze qualitative di manodopera, causate da disallineamento delle competenze, mobilità funzionale, preferenza o discrepanza nelle informazioni.

ELIC mira a garantire la disponibilità delle giuste competenze ingegneristiche e sostiene quindi una delle principali preoccupazioni della Commissione europea e del Parlamento (Strategia 2020 - Agenda per nuove competenze e posti di lavoro). Inoltre, insieme ai deficit attuali che l'Europa sta affrontando sul mercato del lavoro, anche i metodi di apprendimento e insegnamento stanno cambiando notevolmente.

_______________________________________

 

OBIETTIVI

Il progetto ELIC nasce per trasferire le migliori conoscenze tecniche e aumentare l'alfabetizzazione ingegneristica. Di seguito la lista dei maggiori obiettivi utili alla realizzazione di ELIC come da piano di progetto:

  • ELIC cerca di migliorare e trasferire le competenze tecniche degli insegnanti di scienze naturali attraverso l'attuazione di un MOOC
  • ELIC intende motivare gli alunni a impegnarsi con l'ingegneria, quindi la loro alfabetizzazione ingegneristica migliorerà
  • L'ELIC prevede di influenzare direttamente le competenze degli insegnanti e si presume che il 50% di coloro che completeranno la formazione implementeranno maggiormente gli aspetti tecnico-scientifici immediatamente dopo
  • ELIC mira ad adattare l'istruzione secondaria alle esigenze del mercato del lavoro moderno e di portare a un cambiamento nel modo di pensare

Il progetto si propone di fornire strumenti didattici e contenuti per gli insegnanti per sviluppare le conoscenze di ingegneria tra gli alunni della scuola secondaria e per allargare il loro interesse nelle occupazioni tecniche. In particolare ELIC si occupa di mancate conoscenze, che stanno causando una carenza di professionisti in ingegneria in Austria, Repubblica Ceca, Germania e Italia.

Il miglioramento delle capacità didattiche tecniche, determinato dall'elevata occupabilità nel settore metalmeccanico in tutti i paesi partecipanti, è rilevante a livello transnazionale. Le risorse possono essere raggruppate per ottenere un maggiore impatto a livello nazionale ma anche internazionale. Si possono mettere in campo sinergie e l'apprendimento transfrontaliero è altamente raccomandato.

_______________________________________

 

RISULTATI DI PROGETTO

ELIC MOOC, unisce gli input da diversi prospettive e consisterà in 6 moduli di formazione da sviluppare e implementare per gli insegnanti di scienze naturali nelle scuole secondarie.

Il manuale ELIC sulla trasmissibilità e valutazione, assicura che il MOOC ELIC e i materiali creati saranno rigorosamente implementati nelle altre nazioni per creare un sostenibile impatto.

________________________________________

 

RIFERIMENTI

Codice: 2017-1-AT01-KA201-035034

Tipo finanziamento: Erasmus + K2

Finanziato da: Unione Europea - Programma LLP

Durata: 2 anni (dal 01/10/2017 al 30/09/2019)

Sito: http://elic.fh-joanneum.at/

Facebook: https://www.facebook.com/EngineeringLiteracy

 

Coordinatore di progetto

FH JOANNEUM - Austria

 

Partner di progetto:

VYSOKA SKOLA BANSKA - TECHNICKA UNIVERZITA OSTRAVA – Repubblica Ceca

HOCHSCHULE DÜSSELDORF – Germania

Pascal-Gymnasium Grevenbroich – Germania

I.S.C.N. GesmbH – Austria

Bundesrealgymnasium Kepler, Graz – Austria

ISIS FERMO SOLARI – Italia

Cramars - Italia

"The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein."

Stato del Progetto:In Corso
Referenti:Sara Danelon - tel: ++ 39 433 41943 - email: saradanelon@coopcramars.it
Realizzato da Bo.Di.