SALE - Formazione sui Social Media per combattere la disoccupazione nell’istruzione superiore

Descrizione:

Il progetto SALE è rivolto principalmente a persone laureate in cerca di occupazione, ai servizi per l’impiego pubblici e privati e, nella parte di rilevazione dei bisogni, anche ai datori di lavoro.


DESCRIZIONE

Ad oggi il tasso di disoccupazione fra i laureati è piuttosto elevato, ciò fa pensare ad una discrepanza fra il numero di candidati e la disponibilità di posti di lavoro specializzati. I candidati spesso non considerano che le offerte di lavoro vengono direttamente o indirettamente proposte attraverso i social media. Anche i responsabili delle risorse umane, pur agendo in modo proattivo ed utilizzando i social media, a volte si trovano in difficoltà nel reperire collaboratori ideali.

Il progetto SALE mira a sviluppare un corso di formazione interattivo per disoccupati che permetta ai partecipanti di misurarsi con gli strumenti più adatti al fine di presentare on line le proprie competenze individuali in maniera adeguata e attraente per richiamare l’attenzione dei potenziali datori di lavoro.


OBIETTIVI

Gli obiettivi principali del progetto SALE sono i seguenti:
- sviluppo di un corso di formazione interattivo sui social media per laureati in stato di disoccupazione al fine di promuovere le loro competenze su piattaforme on-line in modo accattivante;
- matching fra posti di lavoro liberi con i giusti candidati provenienti dall’istruzione superiore;
- diminuzione dell’attuale numero di diplomati dell'istruzione superiore disoccupati in tutti i paesi partecipanti.


AZIONI DEL PROGETTO

Le principali azioni del progetto SALE sono inerenti allo sviluppo di una metodologia e di una buona prassi finalizzata al raggiungimento degli obiettivi progettuali:

- analisi dei bisogno e delle necessità formative;

- realizzazione di un curriculum formativo;

- sviluppo di un corso di formazione "interattivo SALE per i laureati e i disoccupati nell’ambito dell’istruzione superiore";

- test di pilotaggio del corso SALE;

- piano di marketing e sostenibilità che include un concetto di marketing a lungo termine.


RIFERIMENTI

Codice: 2014-1-AT01-KA202-000953
Tipo finanziamento: Erasmus + K2
Finanziato da: Unione Europea - Programma LLP
Durata: 2 anni (dal 01/10/2014 al 30/09/2016)
Sito di progetto http://sale.fh-joanneum.at/

Video promozionale: https://vimeo.com/145268644

 

Coordinatore di progetto:
FH Joanneum Università di Scienze Applicate - Austria

 

Partner di progetto:
Fundación Universidad Empresa Murcia - Spagna
Technological Educational lnstitute Thessaly - Grecia
Aidlearn, Consultoria em Recursos Humanos Lda.- Portogallo
Inova Consultancy ltd.- Regno Unito
MFG Medien- und Filmgesellschaft - Germania
World University Service Graz - Austria
Cooperativa Cramars - Italia


Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


 

Stato del Progetto:In Corso
Referenti:Sara Danelon - tel: ++ 39 433 41943 - email: saradanelon@coopcramars.it
Realizzato da Bo.Di.