V-TOURS - Virtual Tours for Business Culture

Descrizione:

V-TOURS sostiene l'acquisizione di competenze trasversali in una prospettiva di apprendimento permanente a favore dell'occupabilità degli studenti definita come una serie di competenze, comprensione e attributi personali che rendono i laureati più propensi a ottenere un impiego e ad avere successo nelle occupazioni scelte, ciò rappresenta un vantaggio per sé stessi, la forza lavoro, la comunità e l'economia in generale.

_______________________________________

 

OBIETTIVI

Il progetto V-TOURS ha lo scopo di aumentare e migliorare le opportunità di dialogo tra studenti universitari e imprese, creando un luogo virtuale su cui accedere che comprende:

- Corso online incentrato sulla cultura aziendale e sull'etica del lavoro, affrontando ad es. Ricerca e innovazione, Qualità integrata (Qualità - Ambiente - Sicurezza), Responsabilità sociale delle imprese, Organizzazione aziendale, Ruoli, compiti e competenze all'interno dell'azienda, Competenze trasversali strategiche etc.;

- Opportunità di partecipare a tour virtuali nelle aziende, come eventi online in cui i dirigenti dell'azienda presenteranno l'organizzazione e i processi della loro organizzazione, mettendosi a disposizione per rispondere alle domande in tempo reale (questo sarà organizzato per piccoli gruppi di studenti, che avevano già beneficiato di risorse online disponibili per l'azienda) e la registrazione di tour organizzati precedentemente;

- Esercitazioni di autoriflessione e autovalutazione per gli studenti, in relazione ai profili professionali emersi nelle interviste realizzate durante i tour virtuali, e riferiti alla cultura aziendale e all'etica del lavoro.

La piattaforma V-TOURS metterà a disposizione una serie rilevante di opportunità di apprendimento che favoriscono la comprensione degli ambienti di lavoro; promuovono l'acquisizione di capacità di sviluppo professionale; migliorano l'occupabilità degli studenti; facilitano la mobilità visto che tutte le risorse sviluppate saranno tradotte in inglese (compresa la traduzione di video); supportano il marchio del datore di lavoro e il punto di vista dell'impresa.

_______________________________________

 

RISULTATI DI PROGETTO

Sviluppo dell’handbook di progetto attraverso un ricerca desk, ricerca sul campo e analisi dei risultati. Lo studio includerà raccomandazioni per lo sviluppo di materiali didattici;

Sviluppo di una piattaforma virtuale che conterrà non solo le informazioni sul progetto ma anche tutti i contenuti del corso nelle lingue dei partner;

Definizione dei percorsi di apprendimento (tour virtuali in azione) messi a disposizione degli studenti di istruzione superiore per migliorare la loro conoscenza delle organizzazioni lavorative, delle professioni, delle competenze necessarie per svolgere ruoli professionali e per promuovere l’auto-riflessione sul loro ruolo futuro all'interno delle culture aziendali;

Organizzazione di Visite virtuali (saranno visite in aziende), dove l'imprenditore in streaming interagirà con un gruppo di studenti, descrivendo l'organizzazione aziendale e i profili della forza lavoro, e rispondendo alle domande del gruppo di studenti che parteciperà alla visita dalla loro sede universitaria;

Il progetto si concluderà con la definizione di linee guida V-TOURS volte a porre le basi per l’utilizzo dei materiali e degli strumenti sviluppati, fornendo linee guida per l'adozione di approcci, strumenti e processi pianificati da parte di altre università e imprese in Europa.

________________________________________

 

RIFERIMENTI:

Codice: 2016-1-IT02-KA203-024195

Tipo finanziamento: Erasmus + K2

Finanziato da: Unione Europea - Programma LLP

Durata: 2 anni (dal 01/11/2016 al 30/10/2018)

Sito di progetto: http://virtual-tours.eu/it/home-page-italiano/

FB: https://www.facebook.com/virtualtoursproject/

 

Coordinatore di progetto

Università degli studi di Padova - Italia

 

Partner di progetto:

Laurea-Ammattikorkeakoulu Oy – Finlandia

Fundacion Universidad Empresa  - Spagna

Universidad Internacional De La Rioja Sa – Spagna

Ss. Cyril and Methodius University In Skopje – Macedonia

Anthea Consulting S.R.L. – Italia

Cramars Soc. Coop. Soc. - Italia

 

 

"The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein."

Stato del Progetto:In Corso
Referenti:Sara Danelon - tel: ++ 39 433 41943 - email: saradanelon@coopcramars.it
Realizzato da Bo.Di.