Progetto Welcome

Descrizione:

PROGETTO WELCOME
Conoscere per accogliere. Unirsi per collaborare.


IL PROGETTO

Cosa prevede
Il progetto WELCOME ha lo scopo di fornire conoscenze, punti di riferimento, strategie, contatti per affrontare la ricerca del proprio lavoro “ideale”, il tema del LAVORO viene affrontato sia nella parte dell’autoimpiego e quindi della creazione di impresa, sia della ricerca dell’impiego dipendente.
L’intervento si articola in SEMINARI gratuiti, che prevedono uno svolgimento formativo con presentazioni e WORKSHOP.

A chi si rivolge
Il progetto si rivolge prioritariamente alla popolazione femminile dei Comuni Tarvisio, Malborghetto/Valbruna e Pontebba. Le iscrizioni sono comunque aperte a persone di altri Comuni e ai partecipanti uomini. I posti disponibili in alcuni seminari potrebbero essere condizionati dalla capienza delle aule.

Dove si realizzano le attività
Le attività si realizzeranno nel Comune di Tarvisio presso il Centro Culturale situato in via Giovanni Paolo II n.1.

Quando si svolgono le attività
Dalle 19.30 alle 22.30 a partire dal 11 febbraio 2014 tutti i martedì e giovedì


I LABORATORI
Laboratorio di orientamento
Durante il primo seminario di orientamento alle partecipanti verranno descritte le caratteristiche dei due percorsi  per permettere loro di fare una prima scelta fra un’ipotesi di lavoro autonomo e una di dipendente. Tale scelta avrà una valenza puramente orientativa, è possibile la partecipazione ad entrambi i percorsi proposti.

A) Laboratorio lavoro autonomo
Diventare imprenditore significa crearsi un lavoro partendo da un’idea d’impresa. Il ciclo di seminari vuole sostenere le partecipanti a valutare la fattibilità e seguire tutti i passaggi per la realizzazione d’impresa.
Il laboratorio vuole quindi fornire un primo orientamento e dare alcune indicazioni di base su come si sviluppa un’idea imprenditoriale e cosa valutare prima di intraprendere questa scelta. La creazione d’impresa, infatti, presuppone almeno tre step da seguire per capire se l’idea imprenditoriale possiede fondamenta robuste: autovalutazione, definizione dell’idea, business plan. Per completare tale preparazione verranno proposti i seguenti moduli operativi:
Contenuti:
- l'autoimpiego: caratteristiche personali – 3 ore
- la maturazione dell’idea d’impresa e la scelta della forma giuridica – 3 ore
- tipi di aziende: costituzione, caratteristiche, soci, capitale, responsabilità – 6 ore
- agevolazioni e contributi – 3 ore
- buone prassi aziendali: testimonianze – 6 ore
- il piano di impresa e la valutazione della propria idea di impresa – 9 ore

B) Laboratorio  per lavoro dipendente:
cercare attivamente lavoro significa promuovere azioni concrete rispetto a scelte scolastiche e professionali e conoscere le nuove possibilità di occupazione. Il ciclo prevede una serie di incontri finalizzati all’orientamento, per una crescita professionale delle donne che si trovano in difficoltà occupazionale o che non riescono a trovare una collocazione lavorativa. Si provvederà, comunque, a dare ai seminari un taglio molto pratico, fornendo, da un lato materiale (schede, prototipi etc.) dall’altro proponendo momenti di realizzazione concreta di azioni: ad esempio una giornata sarà dedicata alla scrittura del proprio curriculum, al video curriculum e alla simulazione di colloqui di lavoro. Gli incontri si proporranno di dare informazioni mirate su come concretamente cercare lavoro, strumenti, metodi, azioni e  simulazioni.
Le attività si concretizzeranno nella presentazione al gruppo delle tecniche di ricerca attiva del lavoro: su cosa scrivere in una lettera di presentazione, le metodologie utili a sostenere un colloquio lavorativo e la valorizzazione delle competenze personali e professionali. I moduli operativi si divideranno come segue:
- scrivere il curriculum
- dove e come cercare lavoro (agenzie, siti, centri per l’impiego)
- conoscenza del m.d.l. locale
- il colloquio di lavoro
- la tipologia di contratti e diritti/doveri dei lavoratori
Al termine delle due fasi di formazione le partecipanti saranno invitate a prendere parte al seminario EMPOWERMENT AL FEMMINILE della durata di 8 ore, una giornata costruita in forma di laboratorio dedicata alla propria motivazione e valorizzazione.


SERATE INFORMATIVE
In ogni Comune aderente si organizzerà una serata informativa per illustrare il progetto, dare tutte le indicazioni sull’iniziativa, presentare i contenuti dei seminari, gli orari, le modalità di partecipazione e di iscrizione.
Le riunioni si terranno nelle seguenti giornate:
TARVISIO – Centro Culturale via Giovanni Paolo II n.1, lunedì 13 gennaio 2014 ore 19.30
MALBORGHETTO – Sala Consigliare del Comune Piazza Palazzo Veneziano n. 1, martedì 14 gennaio 2014 ore 19.30
PONTEBBA - Sala Consiliare del Comune Piazza Garibaldi n. 1, mercoledì 15 gennaio 2014 ore 19.30 


ISCRIZIONI
Per la compilazione e consegna delle schede di iscrizione, la segreteria di progetto sarà presente presso l’ufficio polifunzionale situato al primo piano del centro culturale di Tarvisio nei giorni:

giovedì 16 e martedì 21 gennaio 2014 dalle ore 10.00 alle 12.00

giovedì 23 e martedì 28 gennaio 2014 dalle ore 18.00 alle 20.00


PER INFO: saradanelon@coopcramars.it

Stato del Progetto:Realizzato
Referenti:Sara Danelon - tel: ++ 39 433 41943 - email: saradanelon@coopcramars.it
Realizzato da Bo.Di.