Gastmaster

Descrizione:

A Sutrio, Sauris, Sappada e Werfenweng (Austria) si sono sviluppate due forme di ospitalità, "Albergo Diffuso" e "Zimmer Frei", realtà fortemente contestualizzate e integrate nella comunità che ne sintetizzano cultura, storia e tradizioni. II Progetto Interreg IV Italia Austria GAST, di durata triennale (2011-2014), ha Io scopo di incentivare le attività di promozione e consolidamento del comparto turistico. A tal fine si ripropone di creare una rete tra i vari poli e, all'interno dei diversi poli, tra le strutture commerciali, turistiche e artigiane. Fine ultimo sarà quindi quello coinvolgere l'intero paese nell'offerta di un prodotto turistico completo e accattivante trasformandolo in una "Comunità Ospitale". Una volta consolidato, il modello proposto nel progetto "GAST" dovrà essere promosso e diffuso sul territorio. Per fare ciò verranno utilizzati eventi di alto interesse turistico che ne permetteranno una più ampia divulgazione e condivisione. Gli eventi proposti all'interno del Progetto GAST per la promozione del modello hanno uno stretto legame con la cultura, la tradizione, la gastronomia proprie del territorio.
GASTMASTER si configura, in assoluto, come il primo WOODMUSIC FESTIVAL al mondo. Il suo obiettivo è il seguente: far suonare e cantare il legno con cui sono stati costruiti gli Alberghi Diffusi (AD), le strutture turistiche collegate e gli strumenti musicali delle nostre musiche popolari. I turisti dei Comuni partner di GAST (Sauris, Sappada, Sutrio e Werfenweng) potranno così vivere un’esperienza turistica e musicale unica.
Nello spazio transfrontaliero Italia-Austria, GASTMASTER organizzerà 12 eventi. Il festival includerà tre Master/Workshops dedicati al tema Musica e Legno alpino e 9 rassegne musicali ove suoneranno musicisti di comprovata professionalità. La sua strategia di marketing sarà chiara e lineare, in prospettiva essenzialmente transfrontaliera: GASTMASTER ha come mission quella di riportare la musica del  bosco e del legno dentro ai nostri paesi, vicino ai nostri Alberghi diffusi e alle nostre comunità ospitanti.
Come sappiamo, i Comuni Partner di GAST hanno saputo mantenere vivo un  ambiente autentico con i lavorati in legno dell’Albergo Diffuso. Grande spazio verrà riservato ad artisti e artigiani del legno sia italiani che austriaci dell’area d’intervento INTERREG Italia-Austria.
L’edizione 2014 di GASTMASTER è imperniata sui rapporti esistenti tra legno, da una parte, e i quattro elementi, dall’altra. Il tutto in una prospettiva italo-austriaca che avverrà attraverso una collaborazione continuativa nella scaletta degli eventi.


GASTMASTER  WOODMUSIC FESTIVAL


Terra:
mercoledì 30 luglio – ore 21.00
Sauris di Sotto – chiesa di San Osvaldo
Concerto d'archi
con il QUARTETTO RUCNER

*** ° ***

sabato 2 agosto – ore 21.00
Sauris di Sotto – Sala Gradoni Kursaal
Grandi Artisti in concerto
con Mary Tokarski – Stas Venglevski – Dennis Tini


Aria:
martedì 5 agosto – ore 18.30
Sauris di Sopra – Albergo Diffuso
Aperitivo in musica
con Fisarmoniche dal mondo

*** ° ***

giovedì 7 agosto – ore 18.30
Lateis – Albergo Riglar
Aperitivo in musica
con Fisarmoniche dal mondo

*** ° ***

sabato 9 agosto – ore 5.30
Sauris di Sopra – località Plotze – Strada per il Rucke
Concerto all'alba

*** ° ***

sabato 9 agosto – ore 21.00
Sauris di Sotto – sala Gradoni Kursaal
Fisarmoniche in concerto
Peter Soave Musica Academy

*** ° ***

sabato 30 agosto – ore 21.00
Sauris di Sotto – sala gradoni Kursaal
Violoncelli in concerto
Venice Cello Ensemble


Acqua:
Domenica 24 agosto ore 21,00
Sappada Sala Convegni Cima Sappada
Dalle Alpi al mare
con Carantan e Coro Zahre

*** ° ***

Giovedì 28 agosto ore 20,00
Werfenweng Piazza Duomo
Concerto corale
con Giuseppina Casarin e il coro Le Cicale

*** ° ***

Venerdì 29 agosto ore 21,00
Sutrio Sala polifunzionale
Concerto corale
con Giuseppina Casarin
e il coro Le Cicale - Coro Zahre


Fuoco:
sabato 6 settembre – ore 16.00
Sauris di Sopra – Albergo Diffuso
Il fuoco della festa con:
Suonatori della Val Resia,
Hubert Dohr & Edgar Unterkirchner,
Bintars,
La Sedon Salvadie
Proiezione del filmato Unesco dedicato alla musica alpina di Resia

Stato del Progetto:Realizzato
Referenti:Stefania Marcoccio - tel: 0433 41943 - email: stefaniamarcoccio@coopcramars.it
Realizzato da Bo.Di.